top of page
Our Doctors
Giovanna Foti, MD

 

Our Doctors
IMG_1654.jpg

 
Curriculum formativo e professionale
nata a Reggio Calabria il 29/05/1961,
laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Messina, in data 09/11/1988 con il voto di 110L/110
specializzata il 25/10/1993 in Geriatria con il voto di 50L/50
attività svolta in qualità di sanitario di Continuità Assistenziale con incarico a tempo indeterminato per 24 ore settimanale presso l’A.S.L. n. 9 di Locri dal 1990 a tutt’oggi.
attività di Assistenza Medica Specialistica Geriatria presso la Casa Protetta “Casa della Carità” di Scilla dal Maggio 2000
 
attività di Medico di Medicina Generale dal Giugno 2011
attività di Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Reggio Calabria dal 1996
attività di sanitario presso il PSSA “Tito Minniti“
attività di sanitario C.O.N.I. quale assistenza gare sportive
tirocinio teorico-pratico per la formazione specifica in Medicina Generale
corso di formazione per l’esercizio dell’attività di Emergenza Sanitaria Territoriale
pubblicazione su Medicina dello Sport su “Sincope da apnea prolungata”
brevetto di salvataggio in acqua e primo soccorso subacqueocorso di aggiornamento su “le Emergenze Mediche”
Direttore Sanitario presso la " Casa della Carità " di Scilla-Reggio Calabria

THE PRACTICE

VIRUS ZIKA

febbraio 08, 2016

 

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che la diffusione del virus Zika è "un'emergenza sanitaria pubblica di portata internazionale".

L'annuncio fa seguito alla riunione del primo Comitato di emergenza istituito dal Regolamento Sanitario Internazionale sul virus Zika, avvenuta il 1o febbraio. Il comitato, composto da 18 membri, ha ribadito il forte sospetto di una relazione causale tra il virus e la microcefalia, sebbene tale relazione non sia stata ancora provata scientificamente. Gli esperti hanno sottolineato l'urgenza di coordinare gli sforzi a livello internazionale per studiare e monitorare la situazione.

In un comunicato, la dr. ssa Margaret Chan, Direttore Generale dell'OMS, ha dichiarato che la recente serie di casi di microcefalia in Brasile costituisce "un evento straordinario e una minaccia alla salute pubblica in altre parti del mondo".

"È necessario attuare una risposta coordinata per migliorare le operazioni di vigilanza e individuazione dei casi di infezione, malformazioni congenite e complicanze neurologiche, nonché per intensificare i controlli sulle popolazioni di zanzare e accelerare lo sviluppo di test diagnostici e vaccini al fine di proteggere i soggetti a rischio, specialmente in caso di gravidanza", ha affermato la dr. ssa Chan.

Secondo il Comitato di emergenza, i servizi sanitari nelle zone colpite dal virus Zika dovranno prepararsi a far fronte a un possibile aumento delle sindromi neurologiche e/o delle malformazioni congenite. Sarà inoltre necessario, sempre a detta del Comitato, intensificare i messaggi di comunicazione del rischio per rassicurare l'opinione pubblica e migliorare le attività di segnalazione. Le donne in gravidanza esposte al virus Zika, a cui dovrà essere prestata adeguata assistenza, dovranno essere seguite fino all'esito della gravidanza, secondo le informazioni più aggiornate e le politiche nazionali. Il comitato ha raccomandato inoltre di attuare pratiche di disinfezione negli aeroporti e a bordo degli aerei.

L'OMS non ha finora introdotto alcuna limitazione ai viaggi né ai commerci.

 

 

 

I'm a title. ​Click here to edit me.

Jun 31, 2023

 

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me to add your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.

 

 

I'm a title. ​Click here to edit me.

Jun 24, 2023

 

I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It’s easy. Just click “Edit Text” or double click me to add your own content and make changes to the font. Feel free to drag and drop me anywhere you like on your page. I’m a great place for you to tell a story and let your users know a little more about you.

bottom of page